Progetti nelle Scuole
A partire dal 1993 il CDM onlus, oggi CDMT ets, porta avanti progetti di educazione musicale e teatrale in orario scolastico per gruppi classe di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, in collaborazione col personale docente e in integrazione con le altre materie curricolari. L’intervento in classe delle nostre operatrici e dei nostri operatori ha riferimenti metodologici forti e si caratterizza principalmente per l’operatività di tutte le attività proposte, e per la promozione dell’apprendimento cooperativo.
Attraverso l’esperienza diretta del fare insieme musica e teatro bambinə e ragazzə vengono guidati all’esplorazione dei differenti linguaggi performativi e alla conoscenza delle loro strutture, ma vengono soprattutto incoraggiati ad utilizzare questi linguaggi per esprimere la propria creatività e per comprendere la creatività altrui, dando così vita ad un processo di costruzione collettiva, inclusiva e condivisa di significati artistici.
Dall’anno scolastico 2001/02 i progetti di educazione musicale si estendono anche ai nidi d’infanzia, in cui viene applicato un approccio didattico ispirato alla Music Learning Theory di E.Gordon. Questo tipo di attività musicale immerge bambine e bambini in un universo sonoro fatto di voce cantata e movimento fluido. In questo contesto le bambinə sono naturalmente sollecitatə ad ascoltare, a esprimersi attraverso il corpo, a interagire con le figure educanti, a costruire la comprensione del linguaggio musica, a parlare questo linguaggio.
Le attività utilizzano un ricco e differenziato repertorio di brani vocali e canti ritmici accompagnati dal movimento, coi quali le bambinə sono incoraggiatə ad interagire, nel rispetto dei tempi naturali e delle inclinazioni di ciascunə.