Corsi e Laboratori

Il CDTM offre un’ampia gamma di attività, lezioni e corsi. Dai un’occhiata alla lista su questa pagina per trovare la soluzione che più preferisci.

Nel corso dell’anno giorni e orari potrebbero subire delle variazioni e potrebbero aggiungersi nuove attività.
Contattaci per avere informazioni!

Laboratori

Ali e bagagli – laboratorio di teatro per giovani adulti

Marta Gilmore

Teatro
Adultə

Laboratorio di teatro per giovani adulte e adulti, a cura di Marta Gilmore in collaborazione con l’educatrice Erica Buccella. Ali e bagagli è un percorso di introduzione ai linguaggi della scena, esplorazione delle risorse espressive e scrittura collettiva rivolto alle giovani adulte e adulti seguiti dal Polo Lumière- polo di promozione della salute e dell’inclusione socioculturale delle persone con disabilità a cura del servizio Disabili adulti della ASL RM1. Uno spazio dove sperimentare e consolidare autonomia e creatività, allenando l’ascolto reciproco e il gioco di squadra. Il laboratorio ha debuttato a giugno 2023 presso il Teatro Fortezza Est ed è ripartito a settembre con nuovi arrivi e nuovi progetti di viaggio.

A febbraio 2024 il gruppo ha iniziato a lavorare a una riscrittura de La Pace di Aristofane, ed è aperto a ragazze e ragazzi dai 18 anni in su che vogliano partecipare.

La partecipazione è gratuita salvo colloquio conoscitivo.

Tutti i lunedì dalle 18:30 alle 20:30.

Comunicanto: canto polifonico, movimento e strumenti (età 6-10)

Vittorio Belvisi

Musica
Bambinə

Bambine e bambini saranno condotti in un percorso di musica attiva che, a partire dalla voce e dal canto corale, offrirà loro un’alfabetizzazione musicale integrata con attività di movimento e utilizzo di strumenti a percussione.

Le proposte, nella prospettiva della metodologia Orff, coinvolgeranno il gruppo anche a livello creativo e personale, per creare uno spazio in cui vivere la musica in modo partecipato e coinvolgente.

Tutti i venerdì dalle 17:30 alle 18:30

Comunicanto, musica e movimento per bambinə da zero a tre anni

Vittorio Belvisi

Musica
Bambinə

Come mostrato dal lavoro di Edwin E. Gordon, i primi tre anni di vita sono in assoluto i più importanti per lo sviluppo dell'attitudine musicale e in questa fase la compresenza di figure educanti competenti e genitori assicura le condizioni ideali per un apprendimento allegro, ricco e libero. 

Attività per famiglie - giorno e ora da definire.

Danza creativa, bambini (3 – 6 anni) (7 – 10 anni)

Eleonora Tregambe

Danza
Bambinə

La danza creativa  è una danza per tutte e tutti in cui esprimersi e trovare larmonia del movimento spontaneo vero e personale. Attraverso la danza bambine e bambini possono esplorare il  proprio corpo, usare il movimento come mezzo di comunicazione con l'altro e scoprire che la qualità di movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni. Un viaggio tra gli albi illustrati percepiti attraverso la vista e l'udito e poi il con-tatto con le materie e le loro consistenze, un percorso esplorativo che coinvolgerà bimbe e bimbi attraverso la sperimentazione con tutto il corpo.

É consigliato un abbigliamento comodo. 

Danza creativa 3-6 anni tutti i venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Danza creativa 7-10 anni tutti i lunedì dalle 18:30 alle 19:30

 

Danza creativa per genitori e figli (5 – 10 anni)

Eleonora Tregambe

Danza
Bambinə

Il progetto prevede un percorso laboratoriale espressivo, poetico e creativo per stimolare fantasia, intuito e percezione di sé e degli altri attraverso l'uso del corpo. Il corpo del/della bambino/a e quello del genitore è al centro di questo laboratorio: attraverso stimoli come la musica, immagini, oggetti, disegni… i/le bambini/e e gli adulti potranno esprimersi mantenendo la loro spontaneità e la loro creatività ma arricchiti di una consapevolezza del proprio movimento, e nel rispetto di quello dell’altro. La danza creativa che è una danza per tutti e dove tutti possono esprimersi e trovare l’armonia del movimento spontaneo vero, e personale. Un viaggio tra i colori percepiti attraverso il con-tatto con le materie e le loro consistenze, un percorso esplorativo che coinvolgerà bambini e genitori attraverso la sperimentazione con tutto il corpo. Ogni laboratorio è pensato per sviluppare e potenziare la percezione sensoriale e stimolare le proprie risorse e la creatività.

È consigliato un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Un sabato mattina al mese dalle 10.00 alle 11.30

5 ottobre – 26 ottobre – 30 novembre – 25 gennaio

Dentro la tempesta – laboratorio aperto del Polo Lumière in collaborazione con il CDMT

Marta Gilmore

Eleonora Tregambe

Ersilia Prosperi

Danza - Musica - Teatro
Adultə

Dentro la Tempesta è un laboratorio di teatro, musica e movimento coordinato da Marta Gilmore e condotto da Marta Gilmore, Ersilia Prosperi ed Eleonora Tregambe in collaborazione con l'educatrice Erica Buccella. Dentro la tempesta è un laboratorio di arti perfomative, dove incontrarsi e lavorare insieme in un percorso finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo/messa in vita. A questo scopo, oltre agli utenti del Polo Lumière - polo di promozione della salute e dell’inclusione socioculturale delle persone con disabilità a cura del servizio Disabili adulti della ASL RM1 - il laboratorio accoglie anche persone esterne, sia con esperienze professionali nelle arti performative, che alle prime esperienze o in formazione. Siamo dentro la tempesta, ciascuna e ciascuno con il suo bagaglio e la sua soggettività, con il suo portato di risorse e fragilità. Questo laboratorio vuole essere un’occasione di messa in discussione di ruoli e maschere sociali, in cui condividere idee e competenze, urgenze e desideri in un percorso di creazione collettiva.  A giugno ’23 il laboratorio ha debuttato presso il Teatro Fortezza Est, con una prima messa in scena di una riscrittura de La Tempesta di W. Shakespeare. Le attività sono riprese dal mese di settembre accogliendo nuove partecipazioni e mettendo in scena nuovamente lo spettacolo, ulteriormente arricchito, a gennaio ’24.

A partire da marzo 2024 il laboratorio si aprirà a un nuovo progetto e a nuove partecipazioni, per la realizzazione di un nuovo spettacolo/messa in vita, su nuovi testi e tematiche, che andrà in scena nell’anno scolastico ’24-‘25.

Attualmente gli orari e la scansione del laboratorio sono i seguenti:

lunedì ore 16:30-18:30 - attività di teatro, movimento e danceability condotta da Marta Gilmore ed Eleonora Tregambe;

mercoledì ore 10:00-12:00 - attività di teatro e musica condotta da Marta Gilmore ed Ersilia Prosperi

La partecipazione al laboratorio è gratuita previo colloquio conoscitivo.

Ensemble: coro per persone adulte

Francesca Legge

Margherita Rampelli

Musica
Adultə

Rivolto a principianti e intermedi/avanzati con o senza esperienza di questo tipo alle spalle. Il repertorio verterà su brani noti di diversi generi, con la possibilità di costruire insieme il materiale di lavoro in base anche ai gusti e alle esigenze dei partecipanti. Una peculiarità del Lab sarà quella di 'creare' delle composizioni sul momento seguendo la Direzione delle insegnanti secondo i principi del 'circle-song' e non so o! Il 'circle-song': improvvisazione corale basata su una continua dialettica tra Direttore e l'ensemble attraverso la voce e gesti codificati. Creando moduli musicali (le 'sezioni del cerchio') e relative variazioni, in modo che la circle abbia un suo percorso e una sua conclusione.

Tutti i mercoledì dalle 20:30 alle 22:00.

I migliori attori del mondo – teatro musica preadolescenti e adolescenti.

Marta Gilmore

Ersilia Prosperi

Teatro
Ragazzə

Laboratori fondati sulla didattica del gioco e sulla pedagogia teatrale contemporanea, in un percorso collaborativo e partecipato di scrittura collettiva di scena, finalizzato alla creazione di uno spettacolo che sia il frutto della creatività di tutte e tutti.

Junior (età indicativa 9-13) tutti i giovedì dalle 17:00 alle 18:30

Teen (età indicativa 14+)  tutti i giovedì dalle 18:30 alle 20:30

La bandita – laboratorio per una junior brass band (età 11+)

Ersilia Prosperi

Musica
Ragazzə

La banda musicale è una delle esperienze più educative e al contempo divertenti per chi si avvicina al mondo della musica; è un mezzo di crescita comunitaria che dai remoti villaggi del Rajastan e del Gennargentu ai sobborghi di New Orleans e Cape Town, dalle montagne macedoni e i paesini del Salento, a New York e Buenos Aires è stata la più diffusa forma orchestrale con approccio comunitario e popolare, terreno di trasmissione intergenerazionale del sapere musicale, palestra di grandi musicisti di ieri e di oggi.

Laboratorio gratuito a cura del CENTRO GIOVANILE  MUNCRAFT IN COLLABORAZIONE CON IL CDMT -

Tutti i mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 presso il centro di aggregazione giovanile Muncraft in Via Sergio Tofano 90.

Caricando...

Corsi di Strumento

Inclusa preparazione per esami di ammissione al conservatorio.

Basso elettrico

Giuliano Stacchetti

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Batteria

Alessandro Di Santo

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Canto

Margherita Rampelli

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Chitarra

Vittorio Belvisi

Yuri Nicolini

Fabio Falaguasta

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Clarinetto

Lucia Condreas

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Flauto Traverso

Maria Rita Laugeni

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Pianoforte

Giulia Leonardi

Marco Lizzani

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Sassofono

Federica Di Santo

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Tromba

Ersilia Prosperi

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Il corso ha l’obiettivo di impostare, sviluppare e accrescere la capacità di produzione del suono con la tromba, lavorando sulla respirazione consapevole, sulla centratura e la flessibilità dell’imboccatura. 

In breve, impareremo a comprendere il segreto di una buona pernacchia, lavorando su esercizi ad hoc e tratti dai metodi accademici (Clark, Colin, Caruso, Arban, Pozzoli), affrontando il repertorio classico e jazz.

Per gli allievi e le allieve che arrivino da studi pregressi ci dedicheremo al perfezionamento tecnico e per tutti c’è la possibilità di orientare il percorso didattico all’ammissione ai corsi triennali dei conservatori italiani.

Caricando...