Aggiornamento per le Scuole
Aggiornamento e formazione insegnanti su:
Educazione musicale a scuola, vocalità, danza, uso degli strumenti, interdisciplinarità, integrazione attraverso la musica e il movimento consulenze per la progettazione di percorsi ed eventi musicali con gruppi classe.
CORSI E SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
AGGIORNAMENTO NELLE SEDI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE CHE NE FACCIANO RICHIESTA (A ROMA / IN ITALIA)
La comprensione di questa rete di fattori ha consentito di mettere a punto dei programmi di aggiornamento e formazione – da svolgere nelle scuole che ne facciano richiesta, sia a Roma che sul territorio nazionale – il cui obiettivo consiste nel fornire ai docenti materiali e indicazioni mirate per realizzare concretamente i programmi relativi alla musica.
Gli interventi di aggiornamento vertono dunque sulle seguenti tematiche:
- danza e movimento
- educazione all’uso della voce
- uso degli strumenti
- attività interdisciplinari
- musica come strumento di integrazione
- programmazione e strutturazione di percorsi didattici in educazione musicale
per informazioni e contatti:
Dott. Giuliano Stacchetti
cdmt.ets@gmail.com
349.7171266
PER GLI INSEGNANTI DI CLASSE COINVOLTI NEL PROGETTO MUSICA ATTIVA: INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLE ATTIVITÀ CON I BAMBINI
Nella fase iniziale dei progetti di educazione musicale nelle classi, il CDMT organizza con gli insegnanti titolari alcuni incontri di preparazione, gratuiti e riconosciuti come aggiornamento, che mirano a porre le basi per una proficua e consapevole cooperazione tra educatore/rice musicale e docente di classe.
Questi appuntamenti, con livelli di approfondimento diversi a seconda dell’estensione e della continuità nel tempo del progetto, consentono di presentare un ventaglio di attività dimostrative dei percorsi didattici che si realizzano in classe e, attraverso queste, di illustrare il pensiero e la metodologia alla base del nostro intervento.
Gli incontri intendono, inoltre, impostare una programmazione compartecipata del lavoro: l’insegnante può dare informazioni riguardo a particolari progetti che intende svolgere con la classe, nei quali coinvolgere in maniera coordinata l’azione dell’operatore musicale. La finalità ultima è quella di creare una sensibilità comune e una intersezione di campi di esperienza fondamentali per la costruzione di un linguaggio didattico condiviso.
Fondata su questi presupposti, la sperimentazione musicale assume per l’insegnante di classe il valore di una vera e propria esperienza formativa e una forte occasione di crescita professionale. Grazie a una fruttuosa interazione con l’operatore, l’insegnante può cogliere dal vivo e acquisire operativamente la “logica” di questo nostro fare musica con i bambini.
AGGIORNAMENTO E SEMINARI NELLE SEDI DEL CDMT
I seminari hanno luogo nelle sedi indicate dal CDMT e sono indirizzati a:
- insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
- operatori musicali
- insegnanti di educazione musicale nella scuola secondaria di I grado
- musicoterapisti
- animatori
- altri esperti del settore educativo interessati alla didattica della musica per bambini e ragazzi
Il referente metodologico principale alla base delle nostre proposte formative è l’approccio Orff-Schulwerk, un pensiero pedagogico olistico, in grado di rispondere all’esigenza, propria del bambino, di un apprendimento globale ed emotivamente significativo.
I corsi hanno carattere prevalentemente operativo: l’approccio immediato, la partecipazione diretta e attiva, il coinvolgimento totale della persona, la rielaborazione creativa degli impulsi ricevuti, l’apprendimento con e attraverso il gruppo, l’attenzione al clima – positivo, motivante e non giudicante – sono caratteristiche di fondo di queste proposte di formazione. I partecipanti sono messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. L’acquisizione di consapevolezza relativamente alla costruzione del processo didattico e alle sue implicazioni teoriche avviene attraverso il dibattito e la riflessione collettiva.
In questo modo gli insegnanti ri-scoprono le proprie potenzialità musicali, vivendo in prima persona l’emozione del fare musica insieme, di incontrarsi nel gruppo attraverso il gioco musicale, in modo da poterla poi trasmettere ai bambini.
EDUCAZIONE MUSICALE PER LA PRIMA INFANZIA
Accanto ai progetti di educazione musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie, da più di 10 anni il CDMT ha avviato una collaborazione con diversi asili nido e sezioni ponte della scuola dell’infanzia.
La partecipazione delle educatrici a questa attività, che si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale di E. Gordon, è fondamentale per favorire il coinvolgimento dei bambini e l’instaurarsi di un dialogo musicale con gli operatori.
Da ciò è scaturita l’esigenza, da parte del personale educativo, di approfondire le tematiche relative all’apprendimento musicale dei piccolissimi, al fine di sostenere al meglio gli operatori musicali nella creazione del clima emotivo idoneo.
Info e Contatti
CDMT Settore Scuole
Dott. Giuliano Stacchetti
cdmt.ets@gmail.com
349.7171266
Il CDMT è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico
ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero della Pubblica Istruzione – Prot. n°867 del 31/07/2006)