Corso di Formazione Orff-Schulwerk 2023-24
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
CDM ETS Centro Didattico Musicale e Teatrale
Ente accreditato per la formazione, membro dell’International Orff-Schulwerk Forum Salzburg
CORSO DI FORMAZIONE ORFF-SCHULWERK
EDUCAZIONE ELEMENTARE ALLA MUSICA E AL MOVIMENTO
Anno Accademico 2023-24
Realizzato in convenzione tra l’Università di Roma “Tor Vergata”
e il CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
diciassettesima edizione
È istituito nell’Anno Accademico 2023-24 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, in convenzione con il CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale di Roma, il Corso di Formazione “Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e al movimento“, nella doppia modalità di erogazione in presenza e a distanza.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Il Corso ha come obiettivo quello di formare degli operatori che dispongano non soltanto delle competenze specifiche necessarie alla realizzazione di attività musicali di gruppo, ma che abbiano una preparazione complessiva alla professione di educatore alla musica, così da comprenderne l’aspetto psicopedagogico, relazionale, comunicazionale e progettuale.
DESTINATARI
Il Corso si rivolge in primo luogo a studenti e laureati dei corsi di studi a indirizzo musicale e dei corsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Il corso si rivolge, inoltre, a musicisti, insegnanti di musica, musicoterapisti, educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
PARTECIPANTI
Il Corso è destinato ad un numero non inferiore a 12 e non superiore a 30 partecipanti.
Qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti, è facoltà del Consiglio del Corso decidere in merito all’attivazione dello stesso, a fronte della documentata sostenibilità del Corso.
Se le domande superano i posti disponibili, potrà essere effettuata una selezione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il requisito minimo per l’ammissione al corso è il possesso del diploma di scuola superiore o titolo estero valutato equivalente dal Consiglio di corso. Altri percorsi formativi effettuati dai candidati – quali studi universitari attinenti, esperienze di formazione in campo psico-pedagogico e didattico-musicale, pregresse esperienze lavorative nel settore – costituiscono titolo preferenziale per l’ammissione al corso.
ARTICOLAZIONE E CALENDARIO
La durata complessiva del Corso è di 156 ore di lezione, corrispondenti a 13 CFU, sulla base di 1 CFU = 12 ore di attività didattica. L’attività formativa comprende lezioni tradizionali, laboratori guidati, esercitazioni guidate e lezioni a distanza.
Il Corso è strutturato in due moduli rispettivamente di 49 e 107 ore:
- Modulo A (49 ore), articolato in 4 fine-settimana di 13 o 14 ore, distribuiti tra novembre 2023 e gennaio 2024, per un totale di 49 ore.
- Modulo B (107 ore), articolato in 5 fine-settimana di 13 o 14 ore di lezione, distribuiti tra febbraio e maggio 2024, al quale si aggiungono parallelamente le attività di formazione sul campo, per un totale di 107 ore.
La frequenza al modulo A è propedeutica al successivo modulo B. I candidati possono, quindi, fare richiesta di ammissione al solo Modulo A, ai Moduli A+B, al Modulo B solo se già in possesso dell’attestato di frequenza al Modulo A del Corso, conseguito a partire dalla precedente edizione a.a. 2021/2022.
OBBLIGO DI FREQUENZA
La frequenza al Corso è obbligatoria e verrà verificata per apposizione di firma alle singole lezioni. Qualora le assenze superino il 70% del totale delle ore di lezione lo studente decadrà dal diritto a percepire l’attestato di frequenza al Corso.
ATTESTATO DI FREQUENZA
A conclusione del Corso, agli studenti in regola con i pagamenti e l’obbligo di frequenza del 70% delle attività previste, che abbiano assolto gli obblighi didattici previsti da statuto e superato la prova finale, viene rilasciato un attestato secondo le vigenti norme di legge a firma del Coordinatore e del Direttore del Dipartimento.
Tale attestato include il riferimento ai Crediti Formativi conseguiti. L’attività è computata in un totale di 13 Crediti Formativi Universitari (CFU) non necessariamente riconoscibili al di là del rilascio dell’attestato finale. Un CFU equivale a 12 ore di lezione frontale.
Agli studenti che abbiano frequentato il solo Modulo A, in regola con i pagamenti e l’obbligo di frequenza del 70% delle attività previste, viene rilasciato un attestato di frequenza.
SEDE AMMINISTRATIVA
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Via Columbia, 1 – 00133 Roma
SEDE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Via Monte Cardoneto, 11 – 00139 Roma
COORDINATRICE
Prof.ssa Serena Facci
serena.facci@uniroma2.it
Università di Roma “Tor Vergata”
RESPONSABILI DIDATTICO-ORGANIZZATIVI
Prof. Andrea Sangiorgio, Dott.ssa Marta Guercini
CONTATTI E INFORMAZIONI
Dott.ssa Marta Guercini
formazione.cdmtets@gmail.com, 388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp), fax 06.81151541
CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
LINEE GUIDA DELLA FORMAZIONE
Il referente principale alla base di questa proposta formativa è costituito dall’Orff-Schulwerk, un approccio all’educazione musicale in grado di rispondere all’esigenza di un apprendi-mento globale, significativo ed emotivamente partecipato, ma soprattutto in grado di favorire processi che coinvolgano l’intera persona, la sua immaginazione, sensibilità, corporeità.
Alla base di questa metodologia è l’integrazione di musica-danza-parola, il movimento come fondamento dell’apprendimento musicale, la costante associazione tra corpo, voce e suono. Questa prospettiva privilegia la creatività, attraverso processi che vanno dal gioco alla libera esplorazione, all’improvvisazione strutturata, alla composizione.
L’attenzione all’espressione e alla persona facilita lo sviluppo della motivazione e crea un clima di fiducia all’interno del quale sperimentare diversi linguaggi. Il fare musica insieme diventa così incontro con l’altro, condivisione, strumento di promozione della qualità della relazione nel gruppo.
Il Corso integra, inoltre, un approccio ispirato alle più recenti ricerche in psicologia cognitiva della musica: la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon. La teorizzazione del concetto di “pensiero musicale”, l’indagine sui processi di elaborazione mentale alla base dell’apprendimento, il passaggio naturale e logico dall’esperienza musicale vissuta ai vari gradi di acquisizione simbolica fanno del sistema gordoniano uno strumento sistematico ed estremamente efficace per l’alfabetizzazione musicale.
Al di là dei numerosi spunti operativi per la prassi il Corso intende offrire una panoramica dei principali orientamenti teorici che fanno da sfondo all’educazione musicale elementare: le idee pedagogiche e la visione dell’arte come strumento educativo, la prospettiva antropologica ed etnomusicologica sulla musicalità umana, la riflessione sugli aspetti psico-relazionali nel gruppo, i criteri per la progettazione, implementazione e valutazione dei processi di apprendimento.
Un ulteriore arricchimento della proposta formativa è costituito dall’esperienza di formazione sul campo, supervisionata dai formatori del CDMT: attraverso l’osservazione e la conduzione di interventi didattici con gruppi si intende fornire un riscontro immediato e di estrema concretezza in merito ai contenuti e alle competenze acquisiti durante il Corso.
L’integrazione di differenti modalità di lavoro e la compartecipazione di diverse figure formative – docenti universitari italiani e stranieri ed educatori sul campo – costituiscono uno dei tratti di efficacia e ricchezza del Corso.
INSEGNAMENTI
Le attività didattiche afferiscono a tre settori scientifico disciplinari (SSD):
- L-ART/08 (12 ore – 1 CFU)
- M-PED/03 (72 ore – 6 CFU)
- M-PED/04 (72 ore – 6 CFU)
Qui di seguito si offre una sintetica presentazione delle singole materie, dei settori scientifico disciplinari di riferimento e delle ore complessive, nonché una breve descrizione delle attività e dei contenuti.
– MODULO A – (49 ORE)
Antropologia della musica – L’apprendimento nella tradizione orale L-ART/08
Prof.ssa Serena Facci – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
• educazione musicale e formazione del musicista nelle culture di tradizione orale
• trasmettere repertori: il ruolo del maestro nella cultura orale
Antropologia della musica – Basi universali ed esperienza culturale L-ART/08
Prof. Giorgio Adamo – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
• antropologia della musica ed educazione musicale
• musica e identità culturale
• le funzioni della musica
Antropologia della musica – Ruolo dei bambini nelle culture musicali L-ART/08
Prof. Giuseppe Giordano – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
•culture musicali infantili a confronto
•partecipazione dei bambini a eventi e feste tradizionali
Fondamenti didattici dell’Orff-Schulwerk M-PED/03
Prof. Andrea Sangiorgio – CDMT ets/ Musikhochschule Monaco di Baviera, Germania (10 ore)
• principi metodologici dell’educazione elementare alla musica e al movimento secondo l’Orff-Schulwerk: un approccio costruttivista sociale all’apprendimento della musica
• unità di musica, movimento e parola come fondamento della musica elementare
• attivazione globale della persona – motoria, cognitiva, emotivo-relazionale
• centralità dei processi creativi
• apprendimento in gruppo: socializzazione, condivisione, cooperazione
Metodi e didattiche delle attività di movimento e danza M-PED/03
Dott.ssa Olympia Agalianou– National and Kapodistrian University of Athens, Grecia (10 ore)
• esplorare e interpretare il suono attraverso il movimento (e viceversa)
• ricercare la nostra personale musicalità attraverso il movimento
• sviluppare le qualità del movimento utilizzando gli stimoli sonori
• improvvisazione e composizione collettiva di musiche e danze
Pedagogia del gioco e didattica interdisciplinare M-PED/03
Dott. Giuliano Stacchetti, Marta Gilmore – CDMT ets (10 ore)
• gioco e apprendimento
• apprendimento globale a cavallo di più aree dello sviluppo: motorio, sensoriale, cognitivo, emozionale, relazionale
• correlazioni tra musica e altri ambiti curricolari
• integrazione di diversi linguaggi espressivi
• connessioni tra musica e… danza, teatro, arti visive, narrazione
Progettazione didattica e pedagogia inclusiva M-PED/03
M° Marco Iadeluca – Istituto Internazionale “Le Rosey”, Svizzera (10 ore)
• differenziare e individualizzare l’apprendimento
• principi metodologici di fondo di un approccio inclusivo in educazione musicale
• interazione, collaborazione, sinergia, costruzione del gruppo
• programmare per l’inclusione
– MODULO B – (107 ORE)
Antropologia della musica – L’apprendimento nella tradizione orale L-ART/08
Prof. Alessandro Cosentino – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
• esempi di apprendimento strumentale in Africa e nel sud-est asiatico
• nuove forme di codificazione: il ruolo della scuola nell’evoluzione delle culture musicali
Educazione estetica: Storia e metodi M-PED/03
Prof. Carlo Cappa – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
• l’educazione estetica attraverso gli snodi storici e concettuali
• le potenzialità per la formazione musicale e culturale dell’individuo
Progettazione didattica costruttivista: tecniche del lavoro di gruppo M-PED/03
Dott.ssa Angela Spinelli – Università di Roma “Tor Vergata” (3 ore)
• modelli pedagogici e metodi didattici: l’implicito nella funzione docente
• lineamenti del modello costruttivista
• cooperative learning e lavoro di gruppo (progettazione e conduzione)
• ruolo docente e valutazione dell’intervento
Tecnologie didattiche e pedagogia speciale M-PED/03
Prof. Giuseppe Sellari – Università di Roma “Tor Vergata” (4 ore)
• teorie e principi di fondo della pedagogia speciale
Didattica musicale e competenze psicopedagogiche dell’insegnante M-PED/03
Dott.ssa Giuseppina Patrizia Tartaro – MIUR (4 ore)
• sviluppare identità e solidarietà nel gruppo: indicazioni teoriche ed operative
• consapevolezza e riflessione sulle dinamiche relazionali
• elaborazione dei vissuti personali
Metodi e didattiche per l’educazione alla vocalità M-PED/03
Dott. Riccardo Nardozzi – Bambini Musik, München, Germania (8 ore)
• educazione all’uso della voce: postura, respirazione, fonazione, vocalizzi
• timbro: suoni della voce, onomatopee, motivi parametrici, sonorizzazioni
• voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants
• voce cantata: melodie, canzoni, repertori, songs
• voce e alfabetizzazione musicale: uso di pattern tonali e pattern ritmici (Gordon MLT)
Metodi e didattiche per le attività con strumenti musicali M-PED/03
Dott.ssa Marta Guercini, Dott. Francesco Ruoppolo – CDMT, Roma/Progetto Sonora, Napoli (10 ore)
• strumento come estensione del pensiero
• approcci agli strumenti a percussione e strumenti Orff: la tecnica strumentale
• timbro: effetti sonori, sonorizzazioni
• ritmi e melodie con gli strumenti
• strategie per il montaggio di brani strumentali
• integrazione di voce, movimento e azione strumentale
• criteri metodologico-didattici per l’uso degli strumenti
Metodologia della ricerca educativa e interculturalità M-PED/04
Dott.ssa Marta Guercini – CDMT ets (8 ore)
• ritmi, canti e danze da differenti repertori tradizionali
• strategie di arrangiamento di brani per strumentario Orff
• processi creativi ed elaborazioni in piccoli gruppi
• musiche “altre”: dal brano originale alla ricontestualizzazione in ambito didattico
• approccio pedagogico-musicale e educazione all’interculturalità
Sperimentazione di tecniche per l’apprendimento creativo/cooperativo M-PED/04
Prof. Andrea Sangiorgio– CDMT ets / Musikhochschule Monaco di Baviera, Germania (10 ore)
• giochi di comunicazione e di interazione musicale
• impro-composizioni basate su regole extramusicali (immagini, movimento, testo)
e su regole per l’invenzione timbrica, ritmica e tonale
• dal processo al prodotto (Gestaltung): esplorazione, selezione, strutturazione
• regole di gioco e rapporto libertà/vincolo
• strategie per favorire l’apprendimento creativo/cooperativo
Formazione sul campo:
osservazione e conduzione di interventi didattici con gruppi M-PED/04
Dott.ssa Marta Guercini, Dott. Giuliano Stacchetti, Dott.ssa Giorgia Macellari (54 ore)
L’acquisizione o l’ulteriore sviluppo della capacità di condurre autonomamente un gruppo di apprendimento costituisce il più pregnante obiettivo del percorso di formazione.
Nel corso del Modulo B si prevede a tal fine una serie articolata di attività per un totale di 54 ore, così ripartite:
a) 4 ore introduttive da tenersi il sabato 14/01/2023 (10.00-14.00)
b) 10 ore di seminario sulla programmazione
c) 12 ore di osservazione delle attività dei formatori CDMT con gruppi
d) 24 ore di programmazione e conduzione di attività di gruppo
e) 4 ore conclusive destinate alla discussione delle relazioni sull’esperienza di formazione sul campo da tenersi il sabato 13/05/2023 (10.00-14.00)
a) Introduzione alla formazione sul campo
b) Programmazione e conduzione di attività musicali di gruppo (seminario)
• il “cosa”, il “come” e il “perché” di una unità didattica
• educazione musicale elementare: processi di riduzione e rielaborazione dei materiali
• criteri di strutturazione delle sequenze di insegnamento/apprendimento
• microstrutture e macrostrutture: dall’unità didattica alla programmazione annuale
• prove di conduzione (da realizzarsi all’interno del gruppo di lavoro)
• programmazione, realizzazione e valutazione di un’unità didattica
c) Osservazione
Il modulo B prevede l’osservazione di diverse tipologie di lezione realizzate dai formatori del CDMT con gruppi di bambini (12 ore). Si vuole così offrire ai partecipanti la possibilità di cogliere le procedure di apprendimento / insegnamento così come esse si realizzano nel contesto vivo del lavoro in classe. L’osservazione si baserà principalmente sull’uso di materiale video registrato dai formatori del CDMT.
d) Conduzione
Accanto all’osservazione, si prevede inoltre che i corsisti in prima persona applichino direttamente con un gruppo (di bambini, ragazzi o adulti) i modelli didattici sperimentati durante il Corso. Si tratta di una vera e propria esperienza di insegnamento monitorata dai formatori del Corso nei suoi aspetti di progettazione, realizzazione e valutazione.
La conduzione può essere svolta
- presso il CDMT a Roma, supervisionata direttamente dai formatori, oppure
- presso una scuola o istituzione individuata dal corsista stesso nel proprio luogo di residenza, con supervisione a distanza. Il CDMT può fornire una lettera di richiesta di tirocinio rivolta al Dirigente della struttura individuata dal partecipante nella propria città.
e) Discussione finale
I corsisti sono tenuti a produrre un documento di descrizione, analisi e autovalutazione relativo all’esperienza fatta, da condividere con i formatori e con il gruppo di partecipanti durante il fine settimana conclusivo.
METODOLOGIA
Principale modalità operativa del Corso è quella esperienziale: i partecipanti sono attivamente coinvolti nel processo e imparano in maniera dinamica e immediata canti, danze, brani strumentali e altri materiali pensati per i bambini, sperimentando in prima persona contenuti e modalità di apprendimento da poter successivamente riproporre ai propri allievi. Al termine di ciascuna esperienza una fase di riflessione di gruppo mira a chiarire gli assunti metodologici che hanno orientato il processo di insegnamento / apprendimento e a offrire ulteriori spunti per la pratica didattica.
Accanto all’attività pratica il corso prevede, inoltre, lezioni frontali e momenti strutturati di discussione sugli ambiti teorici di riferimento per i contenuti del corso.
Nella fase di formazione sul campo l’intero bagaglio metodologico sperimentato nelle lezioni con i formatori viene attivamente mobilitato durante la conduzione di un gruppo di bambini. Il criterio centrale è, in questa fase, la meta-riflessione, intesa come capacità dell’insegnante di riflettere globalmente sulla propria azione e sulle strategie utilizzate nella gestione del processo didattico.
VALUTAZIONE
Non sono previste in itinere prove formali di verifica delle competenze acquisite. Il corso include comunque diversi momenti di condivisione sull’esperienza vissuta e di riflessione sulle strategie didattiche utilizzate.
Ogni partecipante è inoltre incoraggiato a costituire un portfolio che documenti in varie forme gli esiti di compiti assegnati o di propri personali spunti creativi. Nel portfolio confluiscono, ad esempio, composizioni di brani o coreografie con le relative elaborazioni del percorso didattico.
Al termine del Corso è prevista una prova finale, nella quale i partecipanti:
- sostengono una prova pratica di programmazione e conduzione di attività in gruppo, applicando gli insegnamenti forniti durante le lezioni,
- redigono e discutono alla presenza dei formatori una relazione finale sull’attività svolta.
Mediante la compilazione di un questionario al termine del Corso, inoltre, i partecipanti avranno modo di fornire una propria valutazione sull’efficacia del Corso stesso nei suoi diversi aspetti organizzativi e didattici.
ARTICOLAZIONE E CALENDARIO
La durata complessiva del Corso è di 156 ore di lezione, corrispondenti a 13 CFU, sulla base di 1 CFU = 12 ore di attività didattica. L’attività formativa comprende lezioni tradizionali, laboratori guidati, esercitazioni guidate e lezioni a distanza.
Il Corso è strutturato in due moduli rispettivamente di 49 e 107 ore:
- Modulo A (49 ore), articolato in 4 fine-settimana di 13 o 14 ore, distribuiti tra novembre 2023 e gennaio 2024, per un totale di 49 ore.
- Modulo B (107 ore), articolato in 5 fine-settimana di 13 o 14 ore di lezione, distribuiti tra febbraio e maggio 2024, al quale si aggiungono parallelamente le attività di formazione sul campo, per un totale di 107 ore.
La frequenza al modulo A è propedeutica al successivo modulo B. I candidati possono, quindi, fare richiesta di ammissione al solo Modulo A, ai Moduli A+B, al Modulo B solo se già in possesso dell’attestato di frequenza al Modulo A del Corso, conseguito a partire dalla precedente edizione a.a. 2021/2022.
Di seguito si riporta il calendario:
MODULO A
49 ore
sab 4 dom 5 novembre 2023
sab 25 dom 26 novembre
sab 16 dom 17 dicembre
sab 13 dom 14 gennaio 2024
107 ore
sab 3 dom 4 febbraio
sab 24 dom 25 febbraio
sab 16 dom 17 marzo
sab 13 dom 14 aprile
sab 10 dom 11 maggio
Gli orari dei fine settimana relativi ai moduli A e B sono:
sabato: 11.30 (in alcuni casi 10.30 o 12.30) – 20.00
domenica: 9.00 – 16.30
N.B. È consigliato l’uso di vestiario comodo che consenta il movimento (calzini antiscivolo).
Eventuali riprese audio e video da parte dei partecipanti sono a discrezione dei singoli docenti.
DOCENTI
Coordinatrice
Prof.ssa Serena Facci
Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio
Dott.ssa Marta Guercini
Docenti
Prof. Giorgio Adamo – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Olympia Agalianou – National and Kapodistrian University of Athens, Grecia
Dott. Vittorio Belvisi – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Prof. Carlo Cappa– Università di Roma “Tor Vergata”
Prof. Alessandro Cosentino– Università di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Serena Facci – Università di Roma “Tor Vergata”
Marta Gilmore – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Prof. Giuseppe Giordano – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott.ssa Virginia Longo – International School of Bergamo, Bergamo
Dott.ssa Marta Guercini – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Dott.ssa Giorgia Macellari – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Dott. Riccardo Nardozzi – Bambini Musik München, Germania
Prof. Andrea Sangiorgio – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale / Hochschule für Musik und Theater, Monaco di Baviera, Germania
Dott. Giuseppe Sellari Università di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Angela Spinelli – Università di Roma “Tor Vergata”
Dott. Giuliano Stacchetti – CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Dott.ssa Giuseppina Tartaro – MIUR
QUOTE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
• Moduli A+B
La quota di partecipazione è pari a € 1.516,00 (comprensivo di marca da bollo da € 16 assolto in maniera virtuale), da corrispondere in quattro rate (la prima rata entro il 31/10/2023, la seconda entro il 14/12/2023, la terza entro il 05/03/2023, l’ultima a saldo entro il 10/04/2024),
• Modulo A
La quota di partecipazione è pari a € 516,00 (comprensiva di marca da bollo da € 16 assolto in maniera virtuale), da corrispondere in due rate (la prima rata entro il 31/10/2023 e la seconda entro il 14/12/2023),
• Modulo B (solo se già in possesso dell’attestato di frequenza al Modulo A del Corso, conseguito a partire dall’edizione relativa all’a.a. 2021/2022)
La quota di partecipazione è pari a € 1.016,00 (comprensiva di marca da bollo da € 16 assolto in maniera virtuale), da corrispondere in tre rate (la prima rata entro il 31/10/2023, la seconda entro il 05/03/2024, la terza a saldo entro il 10/04/2024).
Le quote di iscrizione versate non sono rimborsabili a nessun titolo, fatto salvo il caso di mancata attivazione del Corso. I candidati che intendano rinunciare a partecipare al Corso sono tenuti ad inviare dichiarazione di rinuncia (modulo rinuncia 23-24), corredata dalla fotocopia del documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica formazione.cdmtets@gmail.com all’attenzione della Dott.ssa Marta Guercini.
ESONERI
Per i candidati con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% ovvero con riconoscimento di
handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 e 3 legge 5 febbraio 1992 n. 104, è previsto l’esonero parziale del
contributo di iscrizione nella misura del 50%. L’invalidità è dimostrata mediante documentazione
rilasciata dall’’autorità competente da presentare alla Segreteria Tecnica della Commissione di
Ateneo per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS).
I. DOMANDA DI AMMISSIONE
ATTENZIONE: LA PROCEDURA SARà ATTIVA ALLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO sul sito dell’Ateneo.
Contattare la Dott.ssa Marta Guercini per informazioni.
Per partecipare alle selezioni di ammissione i candidati dovranno effettuare le seguenti procedure on-line entro il giorno 27 ottobre 2023:
- Connettersi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it
- Selezionare AREA STUDENTI
- Selezionare la voce “C” e poi “1 – Corsi di Formazione”
- Selezionare “1 – Iscrizione alle selezioni Corsi di Formazione”
- Selezionare “a – Compila la domanda”
- Spuntare la casella per confermare di aver preso visione della informativa per la privacy.
- Selezionare “Facoltà di Lettere e Filosofia”
- Selezionare “ORFF-SCHULWERK – EDUCAZIONE ELEMENTARE ALLA MUSICA E AL MOVIMENTO”
- Compilare tutti i punti richiesti dalla domanda, inclusi i dati del proprio diploma.
- Alla schermata riepilogativa, tornare indietro per correzioni o confermare per terminare.
- Una schermata avvisa che la procedura di iscrizione è terminata con successo. Viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice CTRL aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda).
- Stampare su file o carta la domanda.
Al termine della procedura, si consiglia di inviare una e-mail alla Dott.ssa Marta Guercini formazione.cdmtets@gmail.com
II. CONVALIDA DOMANDA DI AMMISSIONE
- Connettersi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it
- Selezionare AREA STUDENTI
- Selezionare la voce “C” e poi “1 – Corsi di Formazione”
- Selezionare “1 – Iscrizione alle selezioni Corso di Formazione”
- Selezionare “b – Convalida la domanda”
- Inserire il proprio Codice Fiscale e il codice CTRL presente sulla domanda
- Selezionare “Convalida pagamento” (pagamento importo zero)
- Un messaggio avvisa che la procedura di iscrizione alla valutazione del titolo di ammissione è terminata.
III. PUBBLICAZIONE DEGLI IDONEI
L’elenco degli idonei sarà pubblicato sulla pagina web del Corso all’indirizzo https://cdmt.it/formazione entro il 28 ottobre 2023
IV. IMMATRICOLAZIONE
I candidati ammessi potranno procedere all’iscrizione entro il giorno 31 ottobre 2023 con la seguente procedura:
- Connettersi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it
- Selezionare AREA STUDENTI
- Selezionare la voce “C” e poi “1 – Corsi di Formazione”
- Selezionare “2 – Immatricolazione Corsi di Formazione”
- Selezionare “a – Compila la domanda”
- Spuntare la casella per confermare di aver preso visione della informativa per la privacy.
- Selezionare “Facoltà di Lettere e Filosofia”
- Selezionare “1 – Ho superato la prova di ammissione”
- Compilare la domanda di iscrizione fornendo tutti i dati richiesti. Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato il codice CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa o cancellazione della domanda).
- Stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino di pagamento (comprensivo del bollo assolto in maniera virtuale)
- Eseguire il pagamento attraverso il sistema PagoPa, modalità che consente di effettuare lo stesso attraverso una pluralità di canali, fisici o online. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente link: studenti.uniroma2.it/pagamento/.
V. CONVALIDA PAGAMENTO IMMATRICOLAZIONE
- Connettersi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it
- Selezionare AREA STUDENTI
- Selezionare la voce “C” e poi “1 – Corsi di Formazione”
- Selezionare “2 – Immatricolazione Corsi di Formazione”
- Selezionare “b – Hai già compilato la domanda”
- Inserire il proprio Codice Fiscale e il codice CTRL presente sulla domanda
- Selezionare “Convalida pagamento PagoPA”
NOTA PER IL PERSONALE SCOLASTICO STATALE E CARTA DEL DOCENTE:
Per utilizzare la Carta del Docente il candidato dovrà eseguire la procedura di Ammissione e Immatricolazione descritta nei punti I, II, IV. Per quanto concerne il pagamento dovrà procedere in questo modo:
- Clicca qui e inserisci le tue credenziali SPID.
- Clicca su: 1.crea buono; 2.Fisico; 3.Formazione e aggiornamento; 4.Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016.
- Digita l’importo del buono (inserire l’importo relativo al seminario scelto)
- Crea buono (scaricare il buono in formato pdf)
- Inviare per posta elettronica a formazione.cdmtets@gmail.com (Dott.ssa Marta Guercini 388.7697392), i seguenti documenti: 1. Il PDF del buono emesso; 2. documento del titolare del buono (copia F/R di un documento in corso di validità); 3. Codice Fiscale del titolare del buono; 4. DICHIARAZIONE DEL TITOLARE DEL BUONO con firma.
Secondo le disposizioni vigenti, i docenti che partecipano al Corso hanno diritto all’esonero dal servizio.
SEDE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Via Monte Cardoneto, 11 – 00139 Roma
(Presso l’IC Viale Adriatico plesso “Angeli della Città”)
COME RAGGIUNGERCI
PER CHI UTILIZZA MEZZI PUBBLICI
Per chi arriva con il treno, dalla Stazione Termini prendere la metro B1 direzione Jonio e scendere alla fermata Jonio. La scuola dista circa 500 metri dalla fermata della metro.
In alternativa alla metro, dalla Stazione Termini, prendere la linea 90 direzione Labia e scendere alla fermata Isole Curzolane/Euganei. La scuola dista circa 300 metri dalla fermata.
Il cancello della sede del CDMT si trova sulla sinistra rispetto al cancello principale della scuola (civico 7) . Seguire il vialetto e arrivare alla scala antincendio. La sede è al terzo piano.
Per ulteriori informazioni sulle linee e i percorsi dei mezzi pubblici a Roma consulta il sito dell’Atac
PER CHI VIENE IN AUTO DA FUORI ROMA
In allestimento
CONTATTI E INFORMAZIONI LOGISTICHE
Dott.ssa Marta Guercini formazione.cdmtets@gmail.com
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)
DOVE ALLOGGIARE
In allestimento
CONTATTI E INFORMAZIONI
Dott.ssa Marta Guercini
formazione.cdmtets@gmail.com
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)
fax 06.81151541
Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio, Dott.ssa Marta Guercini
Settore Formazione – CDMT ets
Coordinatrice
Prof.ssa Serena Facci
serena.facci@uniroma2.it
Università di Roma “Tor Vergata”
CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Sede delle attività didattiche del Corso: via Monte Cardoneto, 11 – 00139 Roma
Info e Contatti
Dott.ssa Marta Guercini
formazione.cdmtets@gmail.com
388.7697392 (lunedì-venerdì dalle 17:30 alle 19:00 – solo telefonate e SMS, no whatsapp)
Responsabili didattico-organizzativi
Prof. Andrea Sangiorgio
Dott.ssa Marta Guercini
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.
CDM ETS Centro Didattico Musicale e Teatrale
Ente accreditato per la formazione, membro dell’International Orff-Schulwerk Forum Salzburg